Diagnosi auto Tecnica auto

Problemi di pulizia su sensori cambio DSG 7 marce

“Riparando” si è già occupato, a scopo didattico, del cambio doppia frizione DSG, montato dalle vetture del gruppo VAG nelle versioni sei e sette marce. Per la precisione, è stata illustrata la tipologia a sei marce, equipaggiata dalle motorizzazioni un po’ più prestanti del gruppo.

Aldilà delle differenze costruttive e di manutenzione che la versione sette marce presenta, rispetto a quella a sei, la differenza più sostanziale risiede nel fatto che le frizioni del sei marce operano in bagno d’olio, mentre quelle del sette marce operano a secco.

Le due versioni hanno, per il resto, molti punti in comune, uno dei quali è la presenza, per gli attuatori di innesto marce, di appositi sensori preposti a rilevare la posizione e lo spostamento delle relative forcelle d’innesto. Ed è proprio qui che risiede la causa del guasto di cui vogliamo parlare, rilevato su vettura:

 

Volkswagen Golf VI 1.6 TDI anno 2011, tipo motore CAYC

Cambio DSG sette marce (sigla 0AM)

 

Vediamo prima di tutto in che posizione si trova l’unità meccatronica, con riferimento alla vettura menzionata.

L’unità meccatronica incorpora innanzitutto la parte elettronica, e poi quella elettroidraulica, che fornisce olio in pressione agli attuatori per gli innesti delle marce e delle frizioni.

Smontata dal cambio e col coperchio rimosso (di colore nero in figura precedente), l’unità appare come mostrato nella foto sottostante, in cui, nella parte destra, è raffigurato il lato di accoppiamento dell’unità con la scatola del cambio. Si tenga presente che tale lato, oltre ad essere in contatto col cambio, è bagnato da 1,7 kg di olio di lubrificazione degli ingranaggi interni alla scatola cambio.

Guardando ancor più da vicino l’unità meccatronica lato interno, notiamo la presenza di alcuni componenti di importanza fondamentale, ognuno dei quali è integrato nel corpo unico della meccatronica stessa. Si tratta dei sensori di spostamento e posizione degli attuatori delle forcelle di innesto marcia (tali forcelle vengono mosse dai pistoncini idraulici visibili in figura).

Tali sensori leggono la posizione delle forcelle di innesto per mezzo di appositi magneti collocati sulle forcelle stesse, come illustrato in figura, in cui si nota anche il magnete (in azzurro).

Funzionamento sensore di posizione attuatore innesto marcia

Sebbene l’olio di lubrificazione degli ingranaggi sia “lifetime”, ovvero non necessiti sostituzione o rabbocco, può accadere in determinate circostanze che tali sensori (il sensore stesso o il relativo magnete) siano soggetti a sporcarsi per smeriglio, rendendo difficoltosa la lettura corretta della posizione della forcella di innesto marcia.

Il sintomo presentato dal veicolo in questo caso è il recovery del cambio: è possibile viaggiare solo in seconda marcia se il problema interessa un attuatore delle marce dispari, oppure solo in prima e terza marcia se il problema interessa un attuatore delle marce pari

In tali condizioni il codice guasto rilevabile da diagnosi è il seguente (nel nostro caso il sensore interessato è quello per l’innesto della prima e della terza marcia):

 

“P173A – SENSORE DI CONTROLLO CORSA 1 PER ATTUATORE MARCE”

 

Il presentarsi di tale situazione comporta lo scarico dell’olio di lubrificazione degli ingranaggi, lo smontaggio dell’unità meccatronica e la pulizia delle parti del sensore in questione (sensore e magnete).

Va in ultimo evidenziato l’aspetto seguente: la causa del guasto, rilevata come problema elettronico sul “sensore di controllo corsa 1”, è dovuta ad un inconveniente di tipo meccanico, ovvero alla formazione di smeriglio. Pertanto, considerando che il sensore in questione non si trova a ricambio, in quanto la meccatronica viene fornita intera, risulterebbe inutile concentrarsi nella ricerca di un guasto elettronico, o addirittura pensare di risolvere il problema con la sostituzione della meccatronica stessa. Un gioco eccessivo dei cuscinetti, e quindi degli accoppiamenti tra gli ingranaggi, potrebbe provocare il ripetersi del problema dopo qualche migliaio di km.

46 commenti
  1. Potito Lombardi
    Potito Lombardi dice:

    Buongiorno dite che al cambio della frizione del dsg7 conviene smontare la meccadronica e pulire i sensori e procedere al cambio dell’olio e filtro cambio?

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve, secondo i nostri tecnici per sostituire le frizioni non è necessario rimuovere anche la meccatronica dal cambio, ma risulta necessario disaccoppiare le leve di azionamento delle frizioni dai relativi pistoni idraulici tramite apposita attrezzatura. Il controllo della pulizia dei sensori interni alla meccatronica è un’operazione aggiuntiva, non obbligatoria. Può essere opportuno eseguirla in quanto il cambio è già smontato dalla vettura. UN saluto dalla Redazione.

      Rispondi
  2. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Salve io mi trovo in presenza dell’errore P173A appena accendo il quadro, è possibile che in questo caso sia da sostituire la meccatronica? Ho letto altresì che il guasto sia meccanico e che l’eventuale gioco dei cuscinetti possa far ripresentare il guasto dopo pochi km, però io mi ritrovo il guasto immediatamente dopo una cancellazione errori.

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Lorenzo e grazie di averci scritto. Se il guasto si presenta all’accensione del quadro strumenti, allora trattasi di un problema di tipo elettrico, immediatamente rilevato dalla centralina. Ciò fa pensare proprio a quanto descritto nell’articolo. Pertanto sarebbe opportuno procedere con gli interventi indicati, in primis pulire i sensori dallo sporco. L’accumulo di smeriglio nel lubrificante è normale con l’utilizzo del cambio, ma è chiaro che un eventuale gioco eccessivo dei cuscinetti tende a far aumentare questo fenomeno, aumentando di conseguenza anche la frequenza con cui i sensori si sporcano. Se invece la pulizia fosse stata già effettuata ma l’errore persistesse, allora per i nostri tecnici si potrebbe pensare a un guasto interno della meccatronica. Un cordiale saluto e continua a seguirci

      Rispondi
  3. Michele
    Michele dice:

    Salve, ho una skoda octavia 2014 con cambio dsg a secco con 156.000 km;
    Ho iniziato ad avvertire qualcosa di strano quando raggiungo la posizione D dandomi un colpetto come se col cambio normale stacco il piede dal pedale della frizione, inoltre ho effettuato una diagnosi riscontrando tre errori:
    P177B raggiunto limite tolleranza
    P177D coppia frizione troppo alta
    P189A gioco troppo ridotto.
    Secondo voi è solo compromessa la doppia frizione o anche la meccatronica? Inoltre marciando con l’auto non avverto nessun malfunzionamento nell’innesto di tutte le marcie sono regolari,
    aspetto una Vostra risposta, grazie.

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Michele, e grazie per il commento. I nostri tecnici hanno esaminato i codici che ci hai indicato e le descrizioni sono corrette e le casistiche precedenti ci portano a dire che trattasi di frizioni usurate, escludendo problemi alla meccatronica. Infatti quel piccolo “colpo” che si avverte nel passaggio in “D” può dipendere proprio da uno dei due dischi frizione consumato. In questo caso il “k1” per le marce dispari. La partenza è il momento in cui la frizione lavora maggiormente, e quindi il “colpo” è più evidente, mentre lavora meno durante i cambi marcia con vettura in movimento ed il “colpo” tende quasi a sparire. Un cordiale saluto e continua a seguirci

      Rispondi
  4. andrea
    andrea dice:

    buon giorno
    volevo un info prima di smontare la meccatronica audi A1 2011 la leva selettrice in che posizione deve essere ?
    grazie

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buongiorno Andrea, grazie per il tuo commento. Per qualsiasi smontaggio da effettuare sul cambio, la leva selettrice si deve sempre trovare nella posizione di “P” (Parking). I nostri tecnici suggeriscono di prestare attenzione al fatto, inoltre, che per rimuovere la meccatronica occorre effettuare, tramite uno strumento diagnostico che ne abbia la possibilità, una “regolazione di base” per la posizione di “stacco” della stessa meccatronica. Un saluto

      Rispondi
  5. Cristian
    Cristian dice:

    Buona sera, sono possessore di una Skoda Karoq 2019 con DSG 7 – da qualche tempo mi restituisce l’errore che non è possibile inserire la retromarcia e da diagnosi restituisce l’errore P173600.

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buona sera Cristian, grazie per il commento. Il codice indica un problema al sensore rotazione di una della frizione del cambio. Le cause possono essere differenti. Una di queste è lo sporco che si accumula sui sensori del cambio, come descritto nell’articolo. L’errore, inoltre, può essere generato dall’usura eccessiva di uno dei dischi frizione che – in questo cambio – sono a secco. Oppure potrebbe essere necessario effettuare un adattamento in centralina cambio dovuto all’usura dell’olio della meccatronica. In merito a quest’ultimo punto, se il problema non dovesse risolversi anche dopo l’adattamento, diventa allora necessaria una sostituzione del lubrificante. Un cordiale saluto e continua a seguire i nostri approfondimenti

      Rispondi
  6. Alfredo
    Alfredo dice:

    Buonasera, ho un audi A3 del 2017 con cambio DSG,mi appare nel quadro strumenti l anomalia del cambio, l auto va in recovery, marce non disponibili, una volta ho percorso due km in più con la seconda marcia. L’ERRORE è P173600,sensore posizione frizione 2, guasto elettrico. Con spia motore accesa. Se lascio l auto e la riprendo dopo un giorno tutto torna a funzionare normalmente. Dopo 500,800 km si ripresenta il tutto. Vorrei sapere come potrei risolvere il problema, sostituendo l olio? La meccatronica? Con una pulizia dei sensori? Grazie infinite

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buonasera Alfredo, grazie per il commento. Per il problema da te riscontrato, ti invitiamo a leggere la risposta al commento di Lorenzo in data 31 Gennaio 2021. Il codice guasto menzionato è diverso, ma tecnicamente indica un’avaria simile a quanto accade sulla tua vettura. Un cordiale saluto

      Rispondi
    • mariateresa
      mariateresa dice:

      Buongiorno, volevo sapere per pulire questi sensori si ha bisogno di una meccanico esperto di cambi automatici o va bene uno generico vale a dire i sensori sono esterni al cambio? dove si trovano?
      grazie mille per la risposta

      Rispondi
      • Redazione
        Redazione dice:

        Ciao Mariateresa, grazie del commento. In realtà i sensori sono interni al cambio, o meglio: alla meccatronica, che quindi va smontata. Per farlo, non necessariamente occorre che lo faccia un’autofficina esperta di cambi automatici. Un cordiale saluto

        Rispondi
  7. Paolo Giovanni Arca
    Paolo Giovanni Arca dice:

    Buonasera, ho una tiguan 150cv dsg7 4×4 del 2017, 109 mila km.
    Ieri mentre ero in viaggio ha come frenato, in curva e meno male era asciutto e andavo piano, scalando in 6….da li potevo solo mettere la 2-4-6 marcia.
    Un messaggio mi ha detto errore, possibile guasto elettrico e potevo proseguire.
    Contemporaneamente al cambio ha smesso di funzionare il gps che mi stava guidando nel viaggio e anche la guida assistita, anche il cruise control.
    Arrivato a destinazione ho spento la macchina, ho aspettato e riaccesa funzionava perfettamente.
    Fatti 30 km a 70-90 km orari per limite di velocità ho accelerato un po’, circa 120-130 sempre in 7, stesso errore, non parla di problema elettrico ma cambio in protezione e che potevo proseguire.
    Potrebbe essere un guasto ad una centralina, un problema di alternatore o cosa?

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buonasera Paolo, grazie per il tuo commento. Da quanto ci descrivi, è un problema legato alla tensione di alimentazione che potrebbe essere determinato da un guasto sul cambio. Infatti sul DSG a sette rapporti esiste una problematica sull’assorbimento eccessivo della pompa elettrica dell’olio, che può mandare in tilt la tensione a 12 V della vettura. Quindi è bene verificare la funzionalità del cambio, monitorandone la pressione di esercizio tramite l’ausilio di una strumentazione di diagnosi. Un saluto e continua a seguirci

      Rispondi
  8. Alessandro
    Alessandro dice:

    Salve io ho riscontrato un errore nel mio multivan T5 del 2013 con cambio dsg 7 rapporti( p176a attuatore marcia 1 nn regolabile).
    Il cambio in partenza parte quasi sembra in seconda marcia dando dei piccoli strattoni e poi nei rallentamenti con partenza immediata il cambio tra le seconda è la terza marcia si incanta come se non capisce che marcia tenere ma nessun rumore.. cosa potrà mai essere grazie mille

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Alessandro, grazie per il commento. Il problema sul DSG del tuo Multivan dipende proprio da quanto descritto nell’articolo, e cioè dalla sporco che si accumula sui sensori di innesto delle marce. Quindi puoi far riferimento ai suggerimenti proposti. Si ricoda che, in casi più rari, lo stesso problema può essere generato dalla relativa elettrovalvola che gestisce la prima marcia, ma la riparazione in tal caso richiederebbe un intervento più complesso. Un cordiale saluto

      Rispondi
  9. massimo
    massimo dice:

    Buonasera
    La mia macchina è una Golf 6
    2.0 TDI 140cv DSG
    Ultimamente ho problemi nell’inserimento della retromarcia…ovvero passando da N a R ..il cambio continua a fare dei Tlac..Tlac..per poi andare a inserire di botto la marcia..
    Potrebbe anche qui essere un problema di sporco?
    Premetto che invece con inserimento in D non ho nessuna anomalia.
    Grazie
    Saluti

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Massimo, grazie per il tuo commento. Se il problema è localizzato nell’inserimento della retro, è allora probabile che possa dipendere proprio da eventuale sporco accumulatosi sul sensore relativo alla marcia. Oppure – con probabilità minori – da un possibile fuori uso dell’elettrovalvola che gestisce l’innesto della marcia indietro. Una diagnosi sulla centralina cambio potrebbe essere d’aiuto. un cordiale saluto e continua a seguirci

      Rispondi
  10. Eldis
    Eldis dice:

    Ciao ho una bmw 320 e90 del 2009 cambio automatico ho problemi con la 5 Marcia quando entra e cerchi di dare un po’ di gas appare la spia del cambio e scendono i giri poi rimane inserita lo stesso una marcia se non sbaglio la terza, grazie

    Rispondi
  11. Gianmarco
    Gianmarco dice:

    Buonasera,
    possiedo un Audi A7 con 165.000 km del 2011, il problema è nato improvvisamente dopo una normale partenza da fermo. Sul display è comparso: Cambio: anomalia sistema. Marcia con limitazioni. Ora l auto marcia soltanto in D2 e D4. Dopo una prima diagnosi è comparso il codice P173E00 Valvola 1 in trazione parziale 1 – Guasto elettrico.
    Potreste gentilmente darmi maggiori info?
    Grazie anticipatamente
    Cordialità

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buonasera Gianmarco, grazie per il commento. La modalità con l’uso delle sole marce D2 e D4 è una condizione di funzionamento d’emergenza del cambio, generato dal blocco di una delle elettrovalvole principali del cambio. Non si possono escludere problemi di cablaggio, pertanto è consigliabile verificare lo stato delle connessioni della parte elettronica del cambio. Ma il più delle volte il fuori servizio di tale valvola è causato dalle morchie presenti nell’olio oppure dall’intasamento di alcuni piccoli filtri posti dentro la meccatronica. Se le verifiche sul cablaggio non evidenziano nessun danno, allora è fondamentale smontare e almeno pulire la meccatronica del cambio. Un cordiale e continua a seguirci

      Rispondi
  12. Davide
    Davide dice:

    Salve mi chiamo Davide e ho una a3 8v del 2015 con dsg7…qualche tempo fà iniziava a strappare in partenza,nel cambio tra 1 e seconda e addirittura in retro….. mi cambia le marce a f fil di gas…..
    cambiato frizione e meccatronica…faccio tutti gli adattamenti dopo un paio di settimane e qualche km il problema inizia pian piano a ripresentarsi….frizione difettosa!ricambio la frizione rifaccio gli adattamenti e dopo qualche settimana e altrettanti km sta iniziando di nuovo il problema……nessun errore in diagnosi!sapreste aiutarmi….non so più cosa fare…attendo notizie grazie

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Ciao Davide, grazie per il tuo commento. È importante sapere in questo caso quali tipo di adattamenti hai operato nella sostituzione della frizione, perché è fondamentale seguire quelli di casa madre oppure quelli indicati dalla Luk, che è la costruttrice del pacco frizioni. Questo DSG è molto sensibile allo spessoramento delle frizioni. Si ricorda che se questo venisse effettuato in maniera non corretta, darebbe proprio i problemi da te descritti. Un cordiale saluto

      Rispondi
  13. Roberto
    Roberto dice:

    Salve ho una seat ateca tdi 190hp 4 drive all’improvviso accellerando ha incominciato a slittare e cambiare marce di contino togliendo anche gas all’acerellatore poi è comparsa la spia avaria cambio , entra solo la prima , la diagnosi indica p176e00 frizione 2 aperta.il brutto è che in concessionaria ( la macchina è fuori garanzia) vogliono cambiare tutto il cambio perchè secondo loro è rotto. grazie anticipamente per la vostra risposta.

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Roberto, grazie per il tuo commento. Cominciamo col dire che non ravvediamo la necessità di sostituire tutto il cambio. Semmai, verificare le condizioni della meccatronica del cambio, in quanto i nostri tecnici ritengono che il problema potrebbe dipendere dall’elettrovalvola che gestisce la pressione di innesto della frizione n° 2 (la K2). Ricordiamo che la meccatronica è separabile dal cambio senza smontare fisicamente il cambio dalla vettura, contenendo molto la spesa di manodopera. Un saluto

      Rispondi
  14. Gianfranco
    Gianfranco dice:

    Buongiorno
    Ho una Kodiaq 2.0 150cv del 2019 ,da un mese ogni tanto mi esce il problema P173A – Sensore corsa 1 per attuatore marce.
    Il problema si presenta solo dopo 250-300 km di marcia e sparisce se faccio raffreddare la macchina.
    Nel uso cittadino quotidiano non lo segnala mai.
    Grazie

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Buongiorno Gianfranco, grazie per il tuo commento. Il problema potrebbe essere dello sporco sui sensori, proprio come descritto nell’articolo. Ma il fatto che l’errore sparisca quando si lascia raffreddare la vettura (e quindi il cambio), lascia pensare che il guasto venga generato da uno dei sensori di temperatura della centralina del cambio. Sui DSG a sette rapporti ciò avviene con una certa frequenza. Purtroppo il sensore non è sostituibile separatamente dalla centralina. Si potrebbe tentare, però, la sostituzione del fluido ATF all’interno della meccatronica, che potrebbe portare a risoluzione. Un saluto

      Rispondi
        • Redazione
          Redazione dice:

          Ciao Gianfranco, grazie della domanda. In teoria no, ma è sempre consigliabile smontare la meccatronica per lavorare nel migliore dei modi. Ti ricordiamo che l’olio da utilizzare è specifico per quella meccatronica (verificare il codice e le specifiche VAG) e la quantità è di 1 litro. Un cordiale saluto

          Rispondi
  15. Luca
    Luca dice:

    Salve, ho un problema con il mio cambio, si tratta di un dsg 7 marce 0AM “dq200”, mi da errore Fallita sincronizzazione retromarcia P073E.
    Ho provato a smontare e rimontare la meccatronica ma nulla.
    Cancellando l’errore è accendendo l’auto in Neutral non mi da nessuna anomalia e le marce le inserisce tutte, nel momento in cui vado ad inserire la Retro mi da l’errore e mi inizia a lampeggiare il simbolo delle marce. Grazie

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Luca, grazie per il tuo messaggio. Se l’errore è localizzato solo sulla retro, è facile che si sia un problema con il sensore di innesto della relativa marcia. Spesso su questo cambio, come descritto nell’articolo, tali sensori si ricoprono di sporco e perdono la loro funzionalità. Non basta smontare e rimontare la meccatronica, ma occorre anche pulire accuratamente i quattro sensori menzionati. Un saluto

      Rispondi
      • Luca
        Luca dice:

        Innanzitutto grazie mille per la vostra risposta, i sensori li ho puliti tutti anche perché ho aperto il cambio per eseguire la sostituzione dei cuscinetti e quindi di conseguenza l’ho lavato tutto.
        Il mio pensiero era in caso non fossi riuscito a centrare i forcellini.
        Da quanto ho capito però se il problema è sui sensori dovrei cambiare il modulo TCU?

        Rispondi
        • Redazione
          Redazione dice:

          Ciao Luca, grazie per il messaggio e dell’osservazione che ci rivolgi. Se la pulizia non sortisce alcun effetto, il sensore è l’indiziato principale. In questo caso, però, si dovrebbero avere anche corrispondenti DTC in diagnosi cambio. Se così fosse, purtroppo i sensori non sono sostituibili e occorre cambiare tutto il modulo. Un cordiale saluto

          Rispondi
  16. Mattia
    Mattia dice:

    Buongiorno ho un problema col mio dsg7
    Pochi metri dopo la partenza appare l’avviso di anomalia e funzionano solo le marce pari
    Se riavvio il motore a volte non ricompare, o ricompare magari dopo qualche km
    Può essere un sensore? Mi sembra strano che non lo faccia in maniera costante

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Ciao Mattia, grazie per il tuo commento. Il funzionamento in sole marce pari è molto specifico e indica un’avaria sulla parte dei rapporti dispari del cambio. Probabilmente, si tratta di un problema di natura elettroidraulica, legata a una delle elettrovalvole che si occupano di gestire la pressione di linea (parte dispari) e l’innesto delle marce. un cordiale saluto

      Rispondi
  17. Vito
    Vito dice:

    Buongiorno
    Sono proprietario di una Tiguan 1500 150cv del 2021 con 20000 km, con cambio automatico DSG 7.
    Ho un problema con il mio cambio, partendo la mattina a freddo
    o dopo che l’auto è ferma da +- 2 ore. Passando dalla P alla R e non appena si muovono le ruote, sento un leggero contraccolpo e un tlac..tlac..
    Premetto che invece con l’inserimento in D non ho nessuna anomalia.
    Aspetto una vostra risposta, grazie

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Ciao Vito, grazie per averci scritto. Se in Drive il cambio non mostra nessun problema, è facile che possa avere problemi di pressione sulla parte delle marce pari, dove viene gestita anche la retro. È inoltre opportuno effettuare almeno una scansione diagnostica. Un cordiale saluto

      Rispondi
  18. gabriele marinelli
    gabriele marinelli dice:

    salve, ho una vw polo tsi 2010, cambio dsg 7 marce a secco, sul cruscotto lampeggia D ma senza la marcia corrispondente e l’auto non è marciante, fino a pochi giorni fa’ spegnendo e riaccendendo tutto tornava nella norma, si accende simultaneamente anche la spia motore, a cosa può essere imputato? saluti

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Ciao Gabriele, grazie per il commento. Il difetto non è semplice, riguarda una mancanza di alimentazione alla centralina del cambio. In questi casi, verificare lo stato del fusibile di protezione della linea di alimentazione. Se lo si trova fuso o danneggiato, allora la centralina cambio è completamente guasta, oppure si è bruciata la pompa (elettrica) dell’olio all’interno della meccatronica. Un cordiale saluto

      Rispondi
  19. Raff
    Raff dice:

    Salve,volevo fare una domanda riguardo il mio dsg7 golf7 anno 2013 tsi 1.4 122cv.al cambio marcia da 2 a 3 si sente un piccolo rumori e lo stesso alla scalata 3 a 2,ma questo non è l’unico problema.quello che mi da più fastidio quando do tanto gas la marcia ci mette 2 secondi a prendere la marcia questo me lo fa solo quando deve prendere le marce in accellerazione.e anche quando sono con il cambio in P me la D per partire anche se accellero ci mette sempre 2 secondi per partire non risponde istantanea.del resto a scalare e a salire il cambio va bene.la macchina non da nessuno errore per fortuna.come potrei risolvere questo problema?grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Raff, grazie per il tuo commento. Da una ricerca effettuata dai nostri tecnici, per quel comportamento errato del cambio esistono diversi bollettini di info-tecnica da parte di Volkswagen. In questo caso, però, per controlli ed eventuali interventi riparativi bisogna recarsi presso un’autofficina della rete autorizzata. Un saluto

      Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Salve Rocco, grazie del commento. Quando il cambio presenta problemi con le marce dispari, allora vuol dire che esiste un problema di pressione sulla sezione dispari della meccatronica. Molto probabilmente sull’elettrovalvola che gestisce la pressione di lavoro di questo ramo della trasmissione. Un saluto e continua a seguirci

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *